Bagaglio a mano in franchigia

Il peso del bagaglio a mano consentito è soggetto a cambiamenti in ogni momento, pertanto si consiglia di rivedere le seguenti informazioni prima della partenza.

Sono possibili due opzioni per il bagaglio a mano:

(a) Un articolo di dimensioni massime 56 x 40 x 25 cm (le dimensioni saranno controllate con un misuratore in aeroporto) che non superi i 10 kg di peso, più una borsetta dal duty free dell'aeroporto di partenza.

Oppure

(b) Due articoli di bagaglio a mano separati, la cui somma delle misure non superi 56 x 40 x 25 cm e i 10 kg di peso, più una borsetta dal duty free dell'aeroporto di partenza.

Questo significa che il passeggero non dovrà scegliere tra la propria borsa e il computer, e non dovrà stipare tutto in un'unica borsa al gate di partenza.

Purtroppo, a causa dello spazio limitato a bordo, nel caso di voli particolarmente affollati non possiamo garantire che tutti i bagagli a mano possano essere sistemati in cabina. Portare due borse più piccole e metterne una sotto il sedile di fronte aiuterà il passeggero a evitare che il proprio bagaglio sia messo nella stiva.

Se il passeggero si presenta al check-in con troppi bagagli a mano, o bagagli troppo grandi, questi saranno registrati come bagaglio da stiva e la relativa tassa sarà applicata. La tassa sarà significativamente maggiore rispetto a quella applicata a un bagaglio da stiva prenotato in anticipo. Non è possibile acquistare ulteriori chilogrammi per il bagaglio a mano.

Se il passeggero effettua il check-in online, oltrepassa il banco del check-in e arriva al gate d'imbarco con troppi articoli, o il bagaglio è troppo grande o pesante, gli verrà richiesto di riporre il bagaglio nella stiva e ciò sarà soggetto al pagamento di una tassa. (Il passeggero potrà comunque rimuovere articoli essenziali come chiavi, medicine, documenti di viaggio o di valore prima di consegnare il bagaglio).

Se il passeggero pensa che il proprio bagaglio sia troppo grande o pesante, cliccare qui per aggiungere subito un bagaglio da stiva alla prenotazione. NB: se il passeggero ha già effettuato il check-in e desidera aggiungere un bagaglio, sarà necessario contattare il nostro Servizio Clienti.

I neonati che viaggiano in braccio a un adulto non hanno diritto a un bagaglio a mano - per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata ai voli con neonati.

Liquidi

Importante: esistono regole rigide per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. La quantità di liquidi che è possibile trasportare a bordo nel bagaglio a mano è limitata.

Tali regole saranno severamente applicate in aeroporto.

  • I liquidi dovranno essere trasportati in contenitori separati dal volume massimo di 100ml ciascuno.
  • Il passeggero dovrà trasportare tali contenitori in un'unica busta di plastica trasparente (della misura di un piccolo beautycase) che possa essere sigillata nuovamente dopo i controlli, con una capacità totale di 1 litro (circa 20 x 20 cm).
  • I contenitori dovranno entrare nella busta, che dovrà essere sigillata.
  • La busta dovrà essere presentata separatamente ai controlli di sicurezza per un'ispezione specifica.
  • Nel caso in cui qualsiasi articolo non rispetti i parametri di sicurezza, sarà richiesto al passeggero di depositarlo ai controlli di sicurezza.

NB: i "liquidi" includono:

  • Tutte le bevande, inclusi acqua, zuppe e sciroppi
  • Creme, lozioni, oli, profumi, mascara, rossetto, burrocacao, ecc.
  • Spray e contenitori pressurizzati, inclusi schiuma da barba e deodoranti spray.
  • Paste, dentifrici, ecc.
  • Gel, inclusi bagnoschiuma e shampoo.
  • Altre soluzioni di consistenza simile.
  • Un accendino per persona può essere trasportato a bordo in un sacchetto di plastica. È molto importante che questo non sia inserito nel bagaglio a mano una volta effettuati i controlli. Il passeggero dovrà tenere l'accendino in tasca per tutta la durata del volo. NON sono permessi accendini nel bagaglio da stiva.

I liquidi possono essere acquistati dopo i controlli di sicurezza nell'area delle partenze, poiché questi liquidi sono soggetti a separati processi di ispezione.

Medicine essenziali

È possibile trasportare medicine essenziali per il viaggio oltre il limite di 100ml, che saranno soggette ad autenticazione. Il passeggero dovrà avere precedentemente ottenuto il permesso della compagnia aerea e dell'aeroporto di partenza, e dovrà portare con sé l'adeguata documentazione medica fornita da un professionista qualificato.

Cibo per neonati

È possibile trasportare, nella quantità sufficiente per il viaggio, cibo liquido per neonati o acqua sterilizzata. All'adulto accompagnatore sarà richiesto di verificarlo, assaggiandolo ai controlli di sicurezza.

Liquidi nutrizionali essenziali

Liquidi nutrizionali ritenuti essenziali possono essere presentati ai controlli di sicurezza e sarà richiesto al passeggero di verificarne il contenuto. Potrà inoltre essere richiesta la presentazione dell'adeguata documentazione medica fornita da un professionista qualificato.

Computer / prodotti elettrici

I computer e altri prodotti elettrici di grande dimensioni (es. un phon grande) devono essere rimossi dal bagaglio a mano e controllati separatamente.

Il presente regolamento si applica esclusivamente ai Voli programmati (codice ZB).