BAGAGLIO

I bagagli sui voli si dividono generalmente in due categorie diverse:

Bagaglio da stiva - si tratta di oggetti come le valigie che vengono registrati al check-in e trasferiti nella stiva dell'aereo durante il volo. Successivamente, quando si arriva a destinazione, è possibile ritirare tali bagagli. Il bagaglio da stiva viene anche chiamato bagaglio registrato.

Bagaglio a mano - si tratta di oggetti più piccoli come le borse e i computer portatili che possono essere trasportati nella cabina dell'aereo durante il volo. Il bagaglio a mano viene anche chiamato bagaglio non registrato.

Bagaglio da stiva in franchigia

E' consentito un bagaglio da stiva del peso massimo di 20 kg su pagamento della tariffa per il bagaglio da stiva. È consentito suddividere il peso tra un numero massimo di 5 valigie. Il peso totale non può comunque eccedere i 20kg per persona.

La tariffa per il bagaglio eccedente  attuale sarà addebitata per kg a qualunque bagaglio da stiva che eccede il peso massimo di 20 kg.

Il peso massimo di un bagaglio da stiva non può superare i 32 kg. Non possiamo trasportare alcun bagaglio che superi tale peso. Questa limitazione è stata istituita dalle autorità aeroportuali per ridurre gli infortuni dei dipendenti che prestano servizio all'aeroporto.

I membri oro o argento di Vantage Club hanno diritto al trasporto di un bagaglio più pesante senza oneri aggiuntivi. Per magvgiori informazioni, consultare Bagaglio di Vantage Club in franchigia.

Come acquistare il bagaglio da stiva

E' possibile acquistare il bagaglio da stiva secondo le seguenti facili modalità:

  • Online - durante il processo della prenotazione - durante l'effettuazione di una nuova prenotazione online, sarà offerta l'opportunità di acquistare il bagaglio da stiva su "Check-In Bagaglio". E' sufficiente selezionare i passeggeri che richiedono il bagaglio da stiva, scegliere la quantità di bagagli da stiva da un elenco a discesa e le tariffe applicabili saranno addebitate sull'importo della prenotazione.
  • Online - aggiungere bagagli da stiva ad una prenotazione esistente - se si ritiene di avere bisogno di un bagaglio da stiva dopo aver prenotato il volo, nessun problema, è possibile aggiungere facilmente il bagaglio da stiva alla prenotazione:
  1. Accedere a 'Gestisci la Mia Prenotazione'
  2. Selezionare 'Il Mio Account'
  3. Selezionare 'Modifica voli' per aggiungere i bagagli da stiva e pagare online la tariffa applicabile

E' possibile aggiungere il bagaglio alla prenotazione fino a 4 ore e 30 minuti prima della partenza.

Per aumentare la quantità di bagagli in una prenotazione esistente, occorre chiamare il centro di contatto.

  • Per telefono - è possibile aggiungere il bagaglio da stiva ad una prenotazione di volo attraverso nostro centro di contatto fino a 4 ore e 30 minuti prima della partenza.

Se il bagaglio da stiva è stato già acquistato e occorre aumentare il numero di bagagli nella prenotazione, sarà necessario chiamare nostro centro di contatto.

  • All'aeroporto - è possibile acquistare il bagaglio da stiva al banco delle vendite aeroportuale prima della partenza.

La prenotazione online del bagaglio da stiva consente un notevole risparmio in denaro rispetto alla prenotazione all'aeroporto o attraverso il centro di contatto. Inoltre, non sarà necessario fare la fila al banco aeroportuale per prenotare bagaglio da stiva!

Per un elenco attuale delle tariffe relative al bagaglio da stiva, si prega di visitare la pagina tariffe, tasse e oneri.

Abbinamento di bagagli da stiva in franchigia

Se si viaggia con un compagno è possibile abbinare il proprio bagaglio in franchigia con quello del partner/compagno di viaggio, a condizione sia stata pagata la tariffa pertinente per il bagaglio di entrambi. Per esempio:

  • 2 passeggeri viaggianti, 1 tariffa bagaglio pagata = 1 bagaglio del peso massimo di 20 kg
  • 2 passeggeri viaggianti, 2 tariffe bagaglio pagate = 2 bagagli di un peso massimo di 40 kg, a condizione che un solo bagaglio non superi 32 kg.

Le tariffe per i bagagli da stiva non sono rimborsabili se la franchigia bagaglio acquistata non viene utilizzata.

Non è consentito in alcun caso condividere il proprio bagaglio da stiva in franchigia con un compagno di viaggio.

Modificare il bagaglio da stiva in franchigia

In caso di modifica delle date di volo, il pagamento per il bagaglio da stiva viene trasferito alla nuova prenotazione. Tuttavia, se si decide di registrare un numero inferiore di bagagli da stiva oppure nessun bagaglio, le tariffe per il bagaglio da stiva non saranno rimborsabili.

I bagagli da stiva in franchigia sono soggetti a modifiche in ogni momento perciò consigliamo di verificare queste informazioni prima del viaggio.

Torna alla pagina precedente