Check-in online e all'aeroporto

Check-in Online

Il check-in online è disponibile per i passeggeri con bagagli a mano e/o i bagagli da spedire.

Monarch attua una politica generale di posti pre-assegnati. Ciò significa che il check-in online è gratuito quando si prenota e si paga un posto. Se posto non è prenotato prima di effettuare il check-in, sarà richiesto di effettuare la prenotazione durante il processo di check-in online.

Se non si desidera prenotare e pagare il posto, è ancora possibile effettuare il check-in gratuito all'aeroporto, dove verrà assegnato un posto a caso.

Come effettuare il check-in online

Il check-in online è disponibile nei 18 giorni che precedono la partenza e chiude 2 ore prima della partenza. Il processo di check-in è rapido e semplice.

  1. Cercare la propria prenotazione nella sezione 'Gestisci la Mia Prenotazione' inserendo il numero di riferimento della prenotazione e l'indirizzo e-mail usato per effettuare la prenotazione.
  2. Se nella prenotazione non è stato ancora ancora pagato anticipatamente l'onere per il bagaglio da stiva o per i posti pre-assegnati, sarà richiesta l'esecuzione del pagamento e saranno addebitate le tariffe appropriate per i posti. Scegliendo in anticipo i posti, si avrà la certezza di viaggiare seduti accanto ai propri famigliari o amici senza la necessità di precipitarsi all'aeroporto.
  3. Rispondere alle domande standard di sicurezza che riguardano bagaglio, identità ed eventuali necessità di assistenza speciale. Il check-in sarà completato con l'accettazione delle domande di sicurezza e con il pagamento delle appropriate tariffe per i posti.
  4. Stampare le carte d'imbarco per ogni passeggero che ha effettuato il check-in e portarle all'aeroporto. Informazioni sui documenti di viaggio e le carte d'imbarco.

Chi viaggia con il bagaglio a mano può semplicemente prendere la propria carta d'imbarco stampata, superare la sicurezza dell'aeroporto e proseguire senza fermarsi, accertandosi di avere con sé i documenti di viaggio corretti.

E' possibile effettuare il check-in online anche se si porta all'aeroporto un bagaglio da stiva. Alcuni aeroporti, dotati di banchi di consegna per i bagagli permettono, di effettuare il check-in online e consegnare il bagaglio da stiva in modo facile e veloce prima di passare attraverso la sicurezza. I banchi di consegna bagagli chiudono 40 minuti prima della partenza programmata per il volo.

Negli aeroporti che non sono provvisti di banchi di consegna bagaglio o di cabine automatiche, è comunque possibile effettuare il check-in online in caso si porti con sé un bagaglio da stiva. Sarà però necessario mettersi in fila  al banco del check-in come al solito. Dopo che il bagaglio è stato registrato, sarà consegnata una nuova carta d'imbarco.

Importante: alcuni aeroporti applicano orari diversi per i banchi del check-in e per la chiusura degli ingressi. Per dettagli specifici, verificare l'e-mail di conferma del volo e la carta d'imbarco.

I banchi di consegna rapida del bagaglio aprono 3 ore prima della partenza e chiudono 40 minuti prima della partenza. Si prega di calcolare il tempo sufficiente per effettuare il check-in degli bagagli, completare i controlli di sicurezza e proseguire verso la sala d'imbarco. Considerare che alcuni ingressi sono lontani dall'area del check-in.

Attenzione: anche se si necessita di assistenza speciale all'aeroporto, è possibile effettuare il check-in online. Occorrerà  però contattarci prima di intraprendere il viaggio per avvertirci della necessità di assistenza speciale.

Dopo l'effettuazione del check-in non sarà più possibile modificare la prenotazione.

NON sarà possibile effettuare il check-in online:

  • Se non si possiede un indirizzo e-mail da associare alla prenotazione (es: la prenotazione è stata effettuata per telefono e l'itinerario è stato spedito via posta) non è possibile utilizzare il check-in online, poiché per recuperare i dati del volo occorrono sia il numero di riferimento della prenotazione che l'indirizzo e-mail associato .
  • Se si ha un'età inferiore a 12 anni, a meno che non si viaggi accompagnati da un adulto di età superiore a 16 anni
  • Se si viaggia con un bambino di età inferiore 2 anni perché è necessaria l'assegnazione un particolare sedile sull'aereo
  • Se si viaggia in un gruppo composto da 10 o più passeggeri

Check-in all'aeroporto

I banchi per il check-in all'aeroporto sono messi a disposizione senza spese in tutti nostri aeroporti di partenza. Per effettuare il check-in all'aeroporto, si prega di arrivare al banco  almeno 90 minuti prima della partenza programmata per il volo. Si prega di preparare il numero di riferimento della prenotazione, i documenti d'identità e i documenti di viaggio.

  • I banchi per il check-in aprono 2 ore prima della partenza programmata per il volo (3 ore prima per i voli a lungo raggio).
  • I banchi per il check-in chiudono 40 minuti prima della partenza programmata per il volo (60 minuti prima per i voli a lungo raggio).

Tutti i passeggeri devono presentarsi personalmente al banco del check-in e devono essere in possesso dei documenti di viaggio corretti, in caso contrario il viaggio può essere negato.

Per ragioni di sicurezza, una volta effettuato il check-in dei bagagli non è più possibile lasciare l'aeroporto.

Si prega di considerare che se il check-in non viene effettuato in tempo, si può perdere il proprio volo. Monarch non può accettare la responsabilità di accordi di viaggio alternativi. Se il volo è stato prenotato tramite un agente di viaggio o un tour operator, occorre contattarli per informazioni.

Torna alla pagina precedente