Tutto quello che hai bisogno di sapere su Wimbledon

 

Dal 1877, l'All England Club a Wimbledon accoglie questo campionato di tennis, il più antico del mondo. Questo evento avviene nel corso di due giorni a luglio e attira quasi 500.000 visitatori. Quest'anno, Wimbledon si terrà dal 27 giugno al 10 luglio. Se è la prima volta che vieni a questo torneo, qui trovi tutto quello che hai bisogno di sapere su questo prestigioso evento del calendario sportivo.

Blog IT

Come compro i biglietti?

Ci sono cinque modi per comprare i biglietti per i campionati di tennis di Wimbledon del 2016: per estrazione, aspettando in coda, attraverso Ticketmaster, attraverso rivenditori ufficiali o con uno dei pacchetti officiali d'ospitalità.

  • Estrazione: Nell'estrazione per vincere i biglietti, tutti i partecipanti hanno una scheda. Questo è un buon modo per ottenere un biglietto se non ti importa quale partita vedere o in quale giorno vederla. Chi vince riceverà un biglietto per un giorno e un campo selezionati casualmente. È necessario sottolineare che l'estrazione ha sempre un eccesso di richieste.
  • Coda: Non ci sono molti eventi sportivi nel Regno Unito per cui puoi comprare un biglietto nello stesso giorno, ma per Wimbledon è possibile. Dirigiti ai tornelli nella Porta 3, ma assicurati di arrivare molto in anticipo perché c'è solamente una coda. È possibile comprare solo un biglietto per persona e si deve pagare in contanti.
  • Ticketmaster: Se preferisci comprare i biglietti tramite internet, puoi comprarli attraverso Ticketmaster. Tramite questo sito web puoi richiedere il giorno e il campo della partita che vuoi vedere.
  • Rivenditori ufficiali: A seconda di quanti soldi hai a tua disposizione, puoi comprare i biglietti dai rivenditori ufficiali. Questi sono gli unici biglietti per Wimbledon che sono totalmente trasferibili. Visita wimbledondebentureholders.com per verificare la disponibilità. I biglietti per le fasi finali del torneo possono essere molti cari, ma per le fasi iniziali puoi trovare biglietti a prezzi ragionabili.
  • Pacchetti officiali d'ospitalità di Keith Prowse: I visitatori a Wimbledon che vengono dal Regno Unito, dall'Europa e dagli Stati Uniti possono comprare il pacchetto d'ospitalità di Keith Prowse che include biglietti per il torneo, oltre a un soggiorno in un hotel di Londra. Per prenotarlo, manda un'email a enquiries@keithprowse.co.uk.

Indirizzo e consigli per viaggiatori

I campionati si tengono presso l'All England Lawn Tennis and Croquet Club.

 

Indirizzo:

The All England Lawn Tennis Club

Church Road

Wimbledon

Londra

Sw19 5AE

 

Arrivare in metro:

Prendi la District Line a Southfields o Wimbledon (da lì ci vuole una camminata di 15 o 20 minuti respettivamente). Ti può risultare più facile prendere l'autobus di collegamento -  il London General Shuttle - e salire alla stazione ferroviaria di Wimbledon. Quest'autobus ti prende direttamente allo stadio. Altrimenti puoi prendere un taxi al club di tennis, ma tieni conto che i taxi sono molto richiesti durante il torneo.

Se hai l'intenzione di andare ai Campionati in autobus, tieni conto che gli autobus di Londra non accettano contanti. Dovrai comprare una carta Oyster, una carta di trasporto o usare il sistemacontactlessper pagare la tariffa.

 

Pianifica il giorno

Il meteo britannico è imprevedibile, perfino nei mesi d'estate, quindi è necessario essere preparati sia per la pioggia sia per il sol. Assicurati di portare scarpe comode di buona qualità, e di indossare vari 'strati' in caso che faccia più caldo o più freddo di quello che ti aspettavi.

Alcuni articolo sono vietati. Questi includono: 

  • Bagagli che misurano più di 40cm X 30cm X 40cm
  • Articoli con lati duri - ciò include valigette, cestini da picnic e borse frigo
  • Coltelli
  • Fiaschette
  • Razzi
  • Oggetti affilati
  • Bandiere grandi
  • Cartelloni con messaggi politici
  • Selfie-stick
  • Clacson
  • Tende
  • Sedie
  • Fotocamere con obiettivi di più di 300mm
  • Sostanze illegali

Tieni conto che non è consentito portare al club più di una bottiglia di vino o due lattine di birra da 500ml. È possibile consumare alcool solo nelle zone prestabilite.

 Blog IT pic 7

Clausola di rimborso in caso di pioggia

A causa dell'imprevedibilità del tempo, a Wimbledon nel 2001 è stata introdotta una clausola di rimborso in caso di pioggia applicabile a tutto l'evento. Se la partita non avviene ti verranno rimborsati i soldi. Il campo centrale ha un tetto retrattile che permette che la partita continui, ma le partite i partiti in tutti gli altri campi possono essere interrotte a causa del mal tempo.

Per esempio, se sono stati giocati meno di 60 minuti, ti verrà rimborsato l'intero importo del biglietto. Se sono stati giocati  fra una e due ore, ti verrà rimborsata la metà del biglietto.

 

Regolamento

Ecco come devi comportarti per integrarti con il resto della folla.

 

Cose Che non devi fare:

  • Preparati sia per il bel tempo che per il mal tempo: porta crema solare e ombrello.
  • Fai la coda per comprare biglietti a buon prezzo - ma arriva presto!
  • Porta il cibo di casa in modo che da non avere fame né sete durante la partita,ma ricorda che è permesso solo un bagaglio per persona.
  • Restituisci la palla se cade nelle gradinate. Non tentare di conservarla per ricordo.

Cose Che non devi fare:

  • Non usare flash perchè non è permesso e ti butteranno fuori se lo usi
  • Non indossare vestiti considerati aggressivi oppure offensivi
  • Non tentare di entrare con nessuno degli articoli proibiti che abbiamo elencato prima
  • Non fischiare, insultare o molestare i tennisti.

 

Ore di gioco

Il club apre alle 10:30 e chiude alle 23:00. Le partite cominciano tutti i giorni nei campi dalla 2 alla 19 alle 11:30, mentre nel campo centrale e nel campo num. 1 cominciano alle 13:00.

Le finali maschili e femminili si tengono alle 14:00.

A seconda della luce e del tempo quel giorno, la finale delle partite è intorno alle 21:00.

 

Qualificazione e ordine di gioco

Per potere giocare a Wimbledon, i tennisti competono la settimana prima del Campionato. I vincitori delle partite eliminatorie giocano a Wimbledon. Ci sono 16 posti per gli individuali maschili e 13 per gli individuali femminili. I doppi maschili e femminili consistono di quattro paia ciascuno.

Per vedere chi gioca e quando, l'ordine di gioco per ogni giorno viene mostrato nel lato nord del campo centrale e nella piazza della Porta 3. Per il club, vedrai punteggi aggiornati e i risultati delle partite su schermi televisivi.

 Blog IT pic 2Blog IT pic 3

I campioni di Wimbledon

Nel corso dei Campionati, molte stelle del tennis hanno giocato e vinto. Qui c'è la lista dei vincitori degli ultimi 10 anni.

Blog IT pic 12 

Fragole con la panna

È una tradizione mangiare fragole con la panna quando si è a Wimbledon, è uno spuntino che il gruppo di ristorazione prende molto sul serio. Quindi cosa aspettarsi da questo tipico dessert britannico? Le fragole sono normalmente di Kent e della più alta qualità, e devono esserlo perchè si mangiano circa 8615 cestinio (2100kg) di fragole tutti i giorni di durata del torneo. Nel corso delle due settimane si consumano 28.000kg in totale. Ogni porzione è servita con panna, e vengono usati più di 7000 litri di panna durante i Campionati.

Blog IT pic 4

 

Se non hai voglia delle fragole con panna, avrai molte altre opzioni di cibo da scegliere a Wimbledon. I ristoranti includono il Wingfield Restaurant, il Baseline Diner, il Grill, Roast e la caffetteria Lavazza, quindi puoi scegliere quello che preferisci, dal tè agli hamburger, insalate di pollo e patate arrosto.

Si hai voglia di mangiare qualcosa di leggero, ci sono ristoranti self-service che servono sia pasti caldi che pasti freddi, oltre alle classiche fragole con panna.

Infine, se preferisci qualcosa di speciale, puoi comprare in anticipo un picnic con té per due persone, che include una selezione di panini, focaccine con marmellata e panna, fragole con panna, dolcetti, due tazze di té e una bottiglia d'acqua.

Se segui una dieta speciale per motivi medici, fallo semplicemente sapere a un membro del gruppo di ristorazione quando ordini il cibo.

 

Regole per i vestiti e l'attrezzatura dei tennisti

I tennisti devono seguire delle regole per i vestiti e l'attrezzatura che usano in campo, sia per l'allenamento che per i Campionati. Si devono indossare vestiti bianchi e non si possono indossare vestiti con molti colori. Le scarpe devono essere bianche e non devono mostrare dei loghi vistosi. grandi. Ove possibile, l'attrezzatura deve essere bianca.

 

Blog IT pic 5

Raccattapalle

La storia dei raccattapalle comincia negli anni '20 quando era permesso solo ai ragazzi maschi su base volontaria. Dal 1946, i ragazzi delle scuole vicine erano gli unici che si offrivano su base volontaria per il lavoro. È solo dal 1977 che è possibile anche alle ragazze partecipare. Il 1980 è stato il primo anno in cui i raccattapalle hanno lavorato in squadre miste, e nel 1985 è stato permesso alle ragazze di lavorare nel campo centrale per la prima volta.

I volontari devono fare un corso da febbraio in avanti. Ogni sessione dura fra 2 ore e 2 ore e mezza. Ogni anno circa 700 ragazzi fanno richiesta di lavorare a Wimbledon durante i Campionati, solamente 250 persone vengono assunte. È abitudine essere raccattapalle per due anni, e l'età media è di 15 anni.

 

Fatti curiosi su Wimbledon

 Blog IT pic 6

 

  • Si usano 54.520 palle da tennis durante le due settimane del torneo. È permesso usare palle nuove dopo le prime sette partite per permettere ai tennisti di scaldarsi), e da allora in avanti ogni 9 partite.
  • Il club è così grande che ha posto per 39.000 spettatori contemporaneamente.
  • Durante le due settimane si giocano 662 partite di tennis.
  • Taylor Dent ha il record del servizio maschile più veloce della storia. Ha conseguito un servizio a 241km/h nel 2008.
  • Venus Williams ha il record del servizio femminile più veloce della storia. Ha conseguito un servizio a 207km/h nel 2008.
  • L'erba nel campo è composto al 100% di segale perché è ideale per minimizzare i danni da usura. Durante i Campionati, si mantiene l'erba a un'altezza di 8mm.
  • La partita più lunga della storia del torneo ha avuto luogo nel 2010 fra John Isner (EE.UU) e Nicolas Mahut (Francia). È durato 11 ore e 5 minuti. Sono state usate 123 palle durante la partita che è stata giocata nel corso di tre giorni.

 

Per godere di un'esperienza sportiva veramente britannica, prenota un viaggio a Londra per vedere i Campionati di Wimbledon.