Dove trovare i migliori luoghi per lo shopping a Londra e Manchester

Per tutti i viaggiatori europei in visita in Inghilterra, Londra è la destinazione perfetta per chi vuole fare shopping fino allo sfinimento - grazie ad Oxford Street che è la strada più trafficata per gli acquisti in Europa. Lunga 2,4 Km nella City di Westminster, Oxford street ospita oltre 300 punti vendita; includendo alcuni famosi negozi insieme a diverse boutique alla moda. 

Ma c'è qualcosa di più a Oxford Street che cattura l'attenzione dell'occhio attento allo shopping, con numerose aree che offrono una vasta gamma di negozi al dettaglio. Dal visitare il più esclusivo e famoso grande magazzino di Harrods nella pregiata zona di Knightsbridge a dare un'occhiata ad una selezione di negozi alla moda nella ultra-moderna zona dell'est di Londra, Brick Lane. C'è un'ampia scelta di opportunità per lo shopping in ogni parte della capitale d'Inghilterra. Tuttavia, per chi desidera provare la massima esperienza dello shopping in un centro commerciale, i visitatori possono dirigersi verso il nord dell'Inghilterra al Trafford Centre di Manchester - che è il centro commerciale regionale più grande nel suo genere in Europa.

Che vogliate fare una cura dello shopping nel cuore di Manchester o siate alla ricerca delle migliori offerte nelle zone calde dello shopping di Londra, seguite la nostra mappa creativa, dove vi aiuteremo a tirar fuori il meglio dal vostro viaggio per gli acquisti, allo stesso tempo indirizzarvi verso i luoghi storici del Regno Unito. 

Londra

Stando sempre al passo con la moda, Londra offre una vasta gamma di griffe - dai marchi più affermati alle case di moda emergenti. 

1. Borough Market

Borough Market

Un paradiso per gli amanti degli acquisti, qui potete gustare cibi freschi, inclusi ingredienti difficili da trovare e prelibatezze da far venire l'acquolina in bocca. Una gioia per tutti i vostri sensi, siate  preparati a essere stuzzicati da un'incredibile offerta culinaria di delizie fatte a mano e saporiti snack, ma per le migliori offerte, dirigetevi alla bancarelle nelle prime ore del mattino. Con i commercianti che preparano le bancarelle verso le 8 del mattino, il mercato può affollarsi velocemente. Perciò risparmiatevi le code e cominciate la giornata con la debordante cortesia del Borough Market. Suggerimento utile: premiatevi con la miglior vista di Londra andando a visitare l' edificio più alto dell'Unione europea, lo Shard.

Metropolitana più vicina: London Bridge

Orario migliore per visitarlo: Durante il pranzo per assaggiare le migliori specialità. 

2. Portobello Market

Portobello Market

Considerato uno dei più rinomati mercati nel mondo, è ora di dirigersi al nord del Tamigi nel noto quartiere dello shopping di Portobello Market. Celebre per i suoi oggetti usati e le collezioni di antiquariato, la gente arriva da lontano nel quartiere reale di Kensington e Chelsea - accompagnati da intenditori di gioielli rari e mobili d'epoca. Questo meraviglioso quartiere vanta una splendida architettura sotto forma di case colorate e viali alberati, non a caso è stato luogo di riprese della commedia romantica di successo, Notting Hill.

Metropolitana più vicina: Notting Hill 

Orario migliore per visitarlo: Arrivate per le 10 del mattino il sabato per evitare la folla  

3. Camden Market

Camden Market

Il mercato all'aperto più popolare della capitale, in questo spazio di arti e mestieri troverete qualcosa per tutti. Vicino al Camden Lock, passeggiando nel nord di Londra vi farete un'idea su ciò che questo quartiere ha da offrire. Barattate per i prezzi migliori su tutto, dall'abbigliamento ai souvenir, fate un giro lungo il Regent's Canal e affondate i denti nella cucina internazionale nello West Yard famoso nel mondo per il suo cibo da strada. Qui troverete deliziosi piatti provenienti da tutto il mondo, provate una varietà di ricette fredde e calde mentre girovagate per le bancarelle e scoprite il vostro lato alternativo rapiti da insoliti piercing ad appariscenti tatuaggi - ma arrivate presto così non vi perderete nulla! Per le attrazioni nelle vicinanze, lo zoo di Londra è a pochi passi di distanza - o salite a bordo della leggendaria chiatta Jenny Wren per una gita nel Regent's Canal.

La metropolitana più vicina : Camden Town 

Migliore orario per visitarlo: Aperto dalle 10:30 durante la settimana e alle 10 durante il fine settimana. 

4. Carnaby Street

Carnaby Street

Ai fan del centro di Londra piacerà il tocco vivace e contemporaneo di Carnaby Street nel quartiere di Soho, il cui percorso pedonale nella zona del West End, lo rende un paradiso dello shopping con facile accesso sia ad Oxford Street che a Regent Street. Scoprite 13 vie di negozi su misura in questo caratteristico quartiere, e scattate le vostre foto sotto  il rappresentativo arco di benvenuto di questa attrazione turistica. Per regali particolari a profusione, dirigetevi verso l'emporio Britannico che è Liberty o ripercorrete la vostra infanzia esplorando il negozio dei giocattoli più antico  al mondo, Hamleys . Con una grande varietà di bar e ristoranti a pochi passi, potete dissetarvi dopo aver stimolato l'appetito dando un'occhiata ad alcuni dei marchi più  prestigiosi al mondo come Diesel e Hugo Boss; mentre Piccadilly Circus (e la sua fontana commemorativa la statua di "Eros") è a pochi passi di distanza. 

Metropolitana più vicina: Oxford Circus 

Migliore orario per visitarlo: ora di pranzo o durante il fine settimana

5. Neal's Yard

Neal's Yard

Uno dei luoghi preferiti per molti turisti, questa suggestiva cornice è a due passi da Covent Garden - permettendo ai visitatori di carpire le immagini e i suoni di molti prodotti organici come lozioni naturali per le mani e il corpo; realizzati senza sperimentazione animale (compresi i famosi rimedi organici per la cura della pelle, Neal's Yard Remedies).  In un ambiente accogliente lontano dal trambusto delle strade trafficate di Londra, gli acquirenti possono accedervi a loro piacimento e ammirare la straordinaria architettura vicino al famoso Seven Dials - mentre gli appassionati di teatro possono immergersi nell'atmosfera da musical vicino al Shaftesbury Theatre o godersi una serata al Royal Opera House. Questo cortile è situato tra Shorts Gardens e  Monmouth Street, e pur essendo nascosto vale la pena fare una passeggiata in questo tesoro nascosto - con numerosi autobus che viaggiano lungo Shaftesbury Avenue, è facile raggiungere questa ambita meta. 

Metropolitana più vicina: Covent Garden 

Miglior orario per visitarlo: Da ora di pranzo in poi per gustare i deliziosi formaggi del Neal's Yard Dairy, così come la possibilità di fotografare il pittoresco cortile.

6. Old Spitalfields Market

OId Spitalfields Market

Un'istituzione britannica ben conservata, la ricca storia del mercato di Old Spitalfields possiede un certo fascino ammirato da molti amanti dello shopping. Ospitando di tutto dalla moda, all'antiquariato, all' artigianato, al design di interni, la sua individualità è ciò che fa ritornare i suoi visitatori per acquistare altro. Ricco di stili retrò e di salotti di tendenza, Old Spitalfields Market garantisce un'esperienza unica come nessun' altra - e accogliendo più di 25.000 visitatori a settimana, è facile capire perché questo principale mercato è uno dei più grandi nomi nel turismo di Londra.

Metropolitana più vicina: Liverpool Street  

Miglior orario per visitarlo: Aperto dalle ore 10, andate il venerdì per i mercati d'arte e di moda o la domenica quando i negozi di alimentari offrono assaggi gratuti. 

7. Oxford Street

Oxford Street

Dulcis in fundo, Oxford Street è il paradiso assoluto dello shopping - da Marble Arch fino ad High Holborn, gli amanti dello shopping potranno trascorrere ore (anche centinaia) su un numero illimitato di prodotti. Grandi catene di negozi come John Lewis e Selfridges hanno al loro interno numerosi fast food e punti vendita, mentre ben noti marchi come Gap, Topshop e Adidas allineano questo percorso storico con la vicina Regent Street e la prestigiosa Bond Street a pochi passi di distanza. Per quanto riguarda i posti più amati della capitale, assicuratevi di fare una giro a Trafalgar Square per visitare il monumento di  Nelson Mandela, nonché il Buckingham Palace accanto al parco reale più antico di Londra, il St. James's Park.  

Metropolitana più vicina: Oxford Circus - vi colloca esattamente nel cuore di questo paradiso dello shopping senza rivali.

Orario di visita migliore: gli orari di apertura nei giorni feriali in generale partono dalle 09:30 in poi, mentre Domenica si trovano negozi aperti dalle 12, per cui per evitare la ressa è meglio arrivare di buon'ora.

Londra e Manchester hanno la fortuna di avere ottimi collegamenti in materia di trasporto pubblico, con la metropolitana e i tram che attraversano una moltitudine di punti di interesse dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte ed oltre, con file di taxi che si trovano nelle immediate vicinanze dovesse essere necessario un servizio che vi porti fino alla porta di casa. 

Se volete essere nel cuore della città di Londra o vi alletta una passeggiata per le strade di Manchester, non c'è esperienza migliore delle onnipotenti capitali dello shopping della Gran Bretagna.