Dove trovare i migliori luoghi per lo shopping a Londra e Manchester

Per tutti i viaggiatori europei in visita in Inghilterra, Londra è la destinazione perfetta per chi vuole fare shopping fino allo sfinimento - grazie ad Oxford Street che è la strada più trafficata per gli acquisti in Europa. Lunga 2,4 Km nella City di Westminster, Oxford street ospita oltre 300 punti vendita; includendo alcuni famosi negozi insieme a diverse boutique alla moda.

Ma c'è qualcosa di più a Oxford Street che cattura l'attenzione dell'occhio attento allo shopping, con numerose aree che offrono una vasta gamma di negozi al dettaglio. Dal visitare il più esclusivo e famoso grande magazzino di Harrods nella pregiata zona di Knightsbridge a dare un'occhiata ad una selezione di negozi alla moda nella ultra-moderna zona dell'est di Londra, Brick Lane. C'è un'ampia scelta di opportunità per lo shopping in ogni parte della capitale d'Inghilterra. Tuttavia, per chi desidera provare la massima esperienza dello shopping in un centro commerciale, i visitatori possono dirigersi verso il nord dell'Inghilterra al Trafford Centre di Manchester - che è il centro commerciale regionale più grande nel suo genere in Europa.

Che vogliate fare una cura dello shopping nel cuore di Manchester o siate alla ricerca delle migliori offerte nelle zone calde dello shopping di Londra, seguite la nostra mappa creativa, dove vi aiuteremo a tirar fuori il meglio dal vostro viaggio per gli acquisti, allo stesso tempo indirizzarvi verso i luoghi storici del Regno Unito.  

Manchester

Un crogiolo di cultura, " La Capitale del Nord dell'Inghilterra" è cresciuta in modo significativo tanto da diventare un punto di riferimento per molte startup. Il suo progresso tecnologico in rapida espansione ha notevolmente aumentato la sua reputazione, mentre i grandi della musica come gli Smiths ed i Joy Division hanno contribuito a far crescere la popolarità di Manchester che insieme con le sue radici industriali, ha fortificato il suo status di città in più rapida crescita in Europa. Una meta ambita, qui di seguito i posti per i veri intenditori dello shopping:

 

1. Trafford Center

Trafford Centre

Raggiungibile entro un raggio di 8 chilometri dal centro di Manchester, è un paradiso del retail per coloro che vogliono fare shopping fino allo sfinimento, il tutto sotto un unico tetto. In questo famigerato centro commerciale ci sono oltre 230 negozi allineati su 5 chilometri di viali, con molte celebrità che frequentano il Trafford Centre per firmare libri e per concerti mentre le marche dei migliori designer rimangono una preda appetitosa per coloro sempre alla ricerca dell'alta moda. Scegliete tra 60 diversi ristoranti e bar, dall'Orient al Great Hall, o in alternativa un film in una delle 20 sale del cinema Odeon. Gli appassionati dell'avventura possono dirigersi lì accanto al Chill Factore, ed avere un assaggio dello sci e dello snowboard indoor - o provare lo skydiving indoor all' Airkix, proprio di fronte al Trafford Centre. 

Come arrivare: Prendere l'autobus X50 o 250 dal centro di Manchester 

Orario di visita migliore: I negozi sono aperti dalle 10:00 alle 22:00 dal Lunedì al Venerdì, ma è meglio arrivare sul posto presto la Domenica all'orario di apertura dei negozi intorno alle 12, prima che la gente cominci ad arrivare intorno alle 14:00.

2. Northern Quarter

Northern Quarter

Un ambiente eclettico frequentato da una folla di amanti dello shopping, questo luogo privilegiato tra Ancoats e Piccadilly ospita numerosi negozi ricolmi di carattere creativo - dove gli amanti delle arti e del fai da te possono far festa da Fred Aldous con la sua selezione di arredamenti di grande design o per un emporio commerciale alternativo, Afflecks è il perfetto punto di riferimento per tutto ciò che sia indipendente e bizzarro. A soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Piccadilly, ci sono diversi stupendi murales, tra cui il gigantesco uccello che adorna la parete di un edificio in Newton Street. 

Come arrivare: I visitatori che arrivano dalla stazione ferroviaria di Manchester Piccadilly possono dirigersi verso le vie popolari di Oldham Street, Lever Street, Thomas Street, Dale Street e Tib Street

Orario di visita migliore: le serate possono diventare molto movimentate grazie alla grande varietà di bar e locali, perciò tentate la vostra fortuna o a metà settimana o dalle 10:00 del Sabato mattina. 

3. Arndale Center

Arndale Centre

Situato su Market Street nella City di Manchester, è dimora di tutte le principali marche come Urban Outfitters, H&M, Topshop e molte altre. Oltre ad un supermercato Aldi, c'è una grande varietà di ristoranti e trattorie situate al'interno della zona ristorazione e dell'Arndale Market. Fuori dal centro commerciale di Arndale , i clienti possono dirigersi verso St. Ann's Square e Deansgate e posti esclusivi come House of Fraser ed Harvey Nichols. I visitatori possono anche dirigersi verso Exchange Square, con la sua collezione nascosta di antichi bar ed il complesso Printworks per film ed intrattenimento.

Come arrivare: Con treni regolari e autobus costantemente in circolazione in città, il Centro Arndale è facilmente raggiungibile con la metro, mentre gli automobilisti possono parcheggiare la loro auto nell'NCP sulla High Street.

Orario di visita migliore: Evitare le corse degli impiegati che cercano di finire i loro acquisti a pranzo visitandolo sia la mattina presto sia nel tardo pomeriggio, i negozi sono aperti dalle 09:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì. 

4. Castlefield Craft Markets

Castlefield Artisan Markets

Questi pittoreschi mercati vantano una selezione di bancarelle artigianali vhe offrono dai piatti di prima qualità di provenienza locale ad abiti fatti a mano. Le attrazioni di Upper Campfield includono la Beetham Tower di 47 piani (conosciuta anche come la Hilton Tower), la Great Northern per lo svago ed i servizi di intrattenimento, mentre il Museo della Scienza e dell'Industria offre una serie di mostre interessantissime. 

Come arrivare: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Deansgate, e si trova sotto gli archi appena fuori Liverpool Road.

Orario di visita migliore: La prima domenica di ogni mese dalle 10:00 alle 16:00 (ottimo per brunch della Domenica). 

5. Piccadilly Gardens , City Centre 

Piccadilly Gardens, City Centre

Preparate le vostre papille gustative ad essere stuzzicate grazie allo Street Food Market, presente ogni Giovedi, Venerdì e Sabato dalle 11:00 alle 17:30 . Le diverse cucine disponibili servite da operatori specializzati lo rendono un punto di riferimento popolare, mentre di Sabato vengono allestite bancarelle supplementari per coloro che cercano di acquistare oggetti d'arte e fatti a mano per il Craft Saturday. Il Manchester Piccadilly Real Food Market è molto popolare, una tradizione che viene celebrata da più di un decennio, e si svolge ogni secondo e quarto Venerdì e Sabato tra le 10:00 e le 17:30. Nei giardini si trovano due statue molto famose, quella della regina Vittoria e quella del Duca di Wellington - mentre il grattacielo di 30 piani, la City Tower, attualmente si attesta come il più alto grattacielo adibito ad uffici a Manchester. 

Come arrivare: Con la Stazione degli Autobus di Piccadilly Gardens alle sue porte, si può sia prendere l'autobus sia la Metrolink.

Orario di visita migliore: Si consiglia di acquistare il cibo fresco non appena i mercati aprono, per poi passare il resto della giornata ad esplorare a vostro piacimento. 

6. Chinatown

Chinatown

Portate l'Estremo Oriente di Chinatown a Manchester a casa vostra.  Il secondo più grande Chinatown nel REGNO UNITO così come il terzo più grande in Europa, in cui si possono trovare molte delizie asiatiche. Con notevoli ninnoli e varie prelibatezze offerte, questa comunità è il cuore pulsante culturale di Manchester. A pochi passi, troviamo Albert Square, dove i turisti possono ammirare la Town Hall di Manchester, l'Albert Memorial e la Jubilee Fountain. I visitatori diretti al Gay Village, possono ammirare la statua di Alan Turing il celebre padre della scienza del computer ed eroe della seconda guerra mondiale. 

Come arrivare: A cinque minuti a piedi dalla stazione degli autobus di Piccadilly Gardens, basta cercare il gigantesco Arco cinese per andare nella giusta direzione.

Orario di visita migliore: Diversi ristoranti offrono opzioni Happy Hour (per pranzo e cena), mentre i negozi e i panifici di solito aprono dalle 11:30 alle 23:00 per tutta la settimana. 

7. Chorlton

Chorlton

Questa zona è stata sottoposta ad un enorme rigenerazione, ed è oggi un elemento centrale nel Sud di Manchester - con il suo notevole Chorlton Art Festival. Al suo interno una vasta collezione di pub lungo la strada principale e di ristoranti su Barlow Moor Road, Beech Road attira grandi quantità di visitatori grazie alle boutique indipendenti ed a ristoranti pluri-premiati. Facilmente raggiungibile tramite autobus e tram, si trova a circa 15 minuti dal centro della città. 

Come arrivare: Si può prendere sia il bus 85 sia l'86 dal centro di Manchester, o la Metrolink a Chorlton.

Orario di visita migliore: Fine settimana per vedere questa città prendere vita con i suoi ottimi ristoranti, o domenica per un pranzo tradizionale in un pub, seguito da una passeggiata al Chorlton Water Park. 

Londra e Manchester hanno la fortuna di avere ottimi collegamenti in materia di trasporto pubblico, con la metropolitana e i tram che attraversano una moltitudine di punti di interesse dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte ed oltre, con file di taxi che si trovano nelle immediate vicinanze dovesse essere necessario un servizio che vi porti fino alla porta di casa. 

Se volete essere nel cuore della città di Londra o vi alletta una passeggiata per le strade di Manchester, non c'è esperienza migliore delle onnipotenti capitali dello shopping della Gran Bretagna.