Ausili elettronici alla mobilità e limitazioni di sicurezza

Monarch Airlines trasporterà gratuitamente fino a due articoli per la mobilità per passeggero.

Monarch trasporta gratuitamente gli ausili alla mobilità alimentati a batteria per i passeggeri che ne necessitino per motivi di disabilità, salute, età o problemi di mobilità temporanei. Per poter accettare di trasportare tali articoli, è necessario che questi possano essere trasportati in sicurezza e che possano essere depositati senza rischi nella stiva del velivolo.

Prima del viaggio, Monarch necessita delle seguenti informazioni riguardanti gli ausili alla mobilità:

  • Marca e modello
  • Dimensioni (LxAxP)Peso (tara)
  • Se il dispositivo sia costituito da un unico pezzo o se possa essere smontato per facilitarne il trasporto
  • Tipo e numero di batterie
  • Come venga disattivato il dispositivo e messo in sicurezza per il trasporto

Monarch Airlines necessita di tali informazioni almeno 48 ore prima del volo per poter confermare la possibilità di trasportare il dispositivo.

Fattori che possono impedire il trasporto di un dispositivo:

  • Dimensioni dell'ausilio alla mobilità superiori alle porte della stiva
  • Peso (tara) superiore ai limiti di carico del velivolo
  • Spazio insufficiente disponibile sul velivolo al momento della prenotazione
  • Impossibilità di mettere il dispositivo in sicurezza per il trasporto

Le dimensioni degli sportelli della stiva variano in base al velivolo. Di seguito le dimensioni minime della stiva come riferimento. Se il tuo dispositivo supera tali dimensioni minime, contattaci per valutare le opzioni disponibili.

Peso massimo per ogni ausilio elettrico alla mobilità: 365 kg

A causa dello spazio limitato disponibile nella stiva, non possiamo garantire la possibilità di trasportare sempre ogni dispositivo. Se necessiti di viaggiare con un ausilio elettrico alla mobilità, contattaci al momento della prenotazione per verificare la presenza di spazio sufficiente.

I modi per mettere in sicurezza il dispositivo per il viaggio sono diversi. Molti dispositivi sono attivati con una chiave; in questo caso il passeggero deve disattivare il dispositivo, rimuovere la chiave e tenerla con sé durante il viaggio. Altri dispositivi si accendono e spengono con un tasto che può essere attivato accidentalmente durante il volo a causa dei movimenti dei bagagli o delle merci trasportate. Questi dispositivi necessitano di altre misure per poter essere trasportati in sicurezza, come la disconnessione dei cavi o connettori elettrici.

Maggiori informazioni riguardo la messa in sicurezza per il trasporto degli ausili elettrici alla mobilità sono disponibili nel registro compilato dalla British Healthcare Trades Association. Il registro è disponibile al seguente indirizzo:

www.bhta.net/home/air-transport-advice-lists.html

Per poter accettare di trasportare il dispositivo, è importante che il passeggero o il suo accompagnatore sia pienamente consapevole di come mettere in sicurezza il dispositivo per il trasporto. Se non è possibile verificarlo, il dispositivo non sarà accettato per il trasporto.

Quando effettui una prenotazione sul nostro sito, puoi selezionare l'assistenza e richiedere il trasporto del tuo ausilio elettronico alla mobilità per il trasporto. Una volta completata la prenotazione, sarai contattato da un membro dello staff di Monarch che ti richiederà le informazioni necessarie per la conferma del trasporto. In alternativa, puoi prenotare i tuoi voli e telefonare al nostro call center nel Regno Unito per discutere delle tue necessità. Se hai prenotato tramite un tour operator, puoi prenotare l'assistenza e il trasporto del tuo ausilio elettronico alla mobilità direttamente con l'agenzia o tramite Monarch Airlines.

Monarch valuterà le informazioni ricevute e deciderà se sia possibile prenotare il trasporto del dispositivo.

Nel caso in cui il tuo ausilio elettronico alla mobilità non possa essere trasportato sul volo di tua scelta, Monarch Airlines ti assisterà nella ricerca di un proprio volo alternativo che possa trasportarlo. In ogni caso, se il tuo dispositivo supera i limiti di peso o dimensione o se Monarch Airlines non abbia la certezza che questo possa essere messo in sicurezza per il trasporto, il dispositivo non sarà trasportato su alcun volo di Monarch Airlines.

Ausili elettrici alla mobilità con batterie umide/non sigillate

Una recente modifica delle normative conferma la possibilità di trasportare ausili elettrici per la mobilità con batterie umide/non sigillate.

Questi ausili possono essere trasportati soltanto se le batterie rimangono posizionate nel dispositivo e se il dispositivo è caricato in piedi. Infatti, le batterie umide/non sigillate non possono essere trasportate se rimosse dal dispositivo a causa del maggiore rischio di perdita o di danni al velivolo.

NB: È proibito il trasporto di batterie non sigillate che non siano associate ad ausili elettrici per la mobilità.